Percorsi Evolutivi

L’Associazione Percorsi Evolutivi in collaborazione con il CTS A. Leonori  (Centro Territoriale di Supporto) ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia nei bambini e ragazzi con Dislessia e Disturbo Specifico di Apprendimento.

Cosa facciamo:

Dove:

presso l’Istituto Comprensivo A. Leonori via Achille Funi 81 Acilia

Il nostro sito:

www.percorsievolutivi.org

Ref. Dott.ssa Emanuela Baiocchi  tel. 388 4094699

I collaborazione con il CTS A. Leonori  (Centro Territoriale di Supporto)

L’Associazione Percorsi Evolutivi nasce con l’obiettivo di promuovere l’autonomia nel bambino e ragazzo con Dislessia e Disturbo Specifico di Apprendimento attraversometodologie didattiche inclusive che favoriscono le competenze individuali.

Utilizzando la formula del “doposcuola” strutturiamo “insieme” ad ogni alunno il “suo percorso” verso l’autonomia permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio.

Il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui poter sperimentare attivamente non solo un approccio allo studio efficace ma anche un clima di gruppo che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie qualità (sociali, creative, comunicative…).

In un ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio.

L’Associazione è formata da una equipe di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti, tutti altamente specializzati in Tecniche dell’Apprendimento che operano sul territorio di Roma e Fiumicino.

Ref. Dott.ssa Emanuela Baiocchi  tel. 388 4094699

Dove:presso l’Istituto Comprensivo A. Leonori via Achille Funi 81 Acilia

I nostri Laboratori sono convenzionati con

Cosa facciamo:

• Doposcuola specializzati per l’autonomia nello studio Per acquisire efficaci strategie di studio personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio.
  • Valutazione e diagnosi La diagnosi viene effettuata in tempi brevi e segue le linee guida della Consensus Conference sui DSA (2007-2011)
  • Corsi di Formazione riconosciuti dal M.I.U.R Per acquisire strumenti didattici specifici ed innovativi utili ad incrementare la funzionalità didattica dei bambini con DSA e BES e di tutto il contesto classe.
  • Percorsi di potenziamento degli apprendimenti Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico (letto-scrittura e intelligenza numerica); Potenziamento dell’ abilità metacognitive e del metodo di studio; Trattamento dei disturbi di lettura e scrittura; Trattamento dei disturbi di calcolo.